L'ingegnere appassionata di motori "Dalla Formula Uno allo Spazio"

Fiorano, Silvia Gaiani, amministratore delegato di V System racconta la svolta dell'azienda. "Con la nuova certificazione appena ottenuta puntiamo ai settori dell'aereonautica e della Difesa"

L'ingegnere appassionata di motori "Dalla Formula Uno allo Spazio"

Non solo all'avanguardia nella fornitura di componenti ad alto contenuto tencologico per garantire la sicurezza e le performance dei piloti di Formula Uno e di motorsport in generale: la V System di Fiorano - 24 dipendenti, la sede in via XX Settembre - ha ottenuto la certificazione ISO 9100 che le consentirà di aprire il mercato ai grandi clienti internazionali dell'aereonautica e Difesa. Testimonianza di quanto il tessuto economico modenese e italiano sia costellato di piccole imprese ad alto valore aggiunto tecnologico in grado di farsi valere nel mondo, la V System ha impiegato il periodo della pandemia per definire organizzazione e competenze necessarie per l'accesso ai nuovi mercati.

"La certificazione è un risultato importante raggiunto a tempo di record - sottolinea l'ingegnere Silvia Gaiani, amministratore delegato di V System - che ci permette di affrontare nuove sfide garantendo il livello di qualità a cui i nostri clienti sono abituati. Il motorsport, che si tratti di endurance, F1 o delle americane Nascar e Indycar, richiede standard massimi sia per la sicurezza dei piloti che per gli obiettivi agonistici sfidanti a cui mirano le scuderie". L'azienda fioranese è specializzata in idroformatura (per ottenere pezz leggeri e altamente malleabili), piegatura tubi, saldatura, progettazione attrezzature e leghe speciali. In particolare fornisce scarichi per il motorsport nazionale e internazionale, è il punto di riferimento di svariati team di Formula Uno.

"Ai nostri clienti - spiega Gaiani - noi garantiamo l'intera catena di fornitura, un supporto completo chiavi in mano in termini di prodotti e servizi cosicchè non debbano poi andare a perdere tempo o efficienza cercando di volta in volta all'esterno i laboratori di cui hanno bisogno per le varie fasi produttive". Uno dei valori aggiunti che la V System fornisce è l'analisi dei giunti delle vetture, delle saldature. Permette di eseguire controlli "non distruttivi" (senza la necessità cioè di smontare o aprire il componente) attraverso dei liquidi penetranti fluorescenti.

"Va sottolineato che la nostra esperienza è a disposizione dell'interno Gruppo Veca, lavorando con un sistema di catena di fornitura integrata tra le aziende che, come noi, ne fanno parte. Sul fronte aereonautico, infine, la scommessa di V System sarà riuscire a intercettare un mercato che ha sempre più bisogno di velivoli che siano al contempo efficienti ma leggeri: "Il materiale in titanio e le leghe che riusciamo a creare e a fornire può costituire un vantaggio competitivo enorme".

Torna alla Press Area

Potrebbe Interessarti

This website uses cookies to ensure you get the best experience. Read all about it in our Privacy Policy