Tecnologie

All'esperienza accumulata operando ai vertici del settore automotive e del motorsport, da sempre elementi trainanti della produzione industriale a livello globale, abbiamo abbinato gli elevati standard di qualità propri del comparto aerospaziale.
Il risultato è un Gruppo di Aziende che operano in continua sinergia che applicano le tecnologie più avanzate, con l'obiettivo di massimizzare l’efficienza del processo produttivo, l’innovazione, la precisione, l’affidabilità e la flessibilità.
E' così che VECA GROUP interpreta ogni sfida tecnologica, portando le aspettative dei clienti al centro di tutto ciò che realizza.

Tecnologie

FRESATURA

I motori di Formula Uno, così come i sistemi idraulici di aerei ed elicotteri, sono l'insieme di componenti realizzati tramite lavorazioni ad altissima precisione. Investire in macchinari di ultima generazione è per noi elemento essenziale per garantire le performance tecnico-qualitative dei particolari che ci vengono commissionati.
Disponiamo di oltre 70 centri di fresatura verticale e orizzontale e a cinque assi, gestiti da persone che hanno fatto di questa specifica lavorazione una forma d'arte.

Logo di Veca SpaLogo di Imar Srl
Macchinari di Veca Spa atti al procedimento di fresatura.

fresatura

Tecnologie

tornitura

All'interno dei nostri reparti di tornitura, anch'essi equipaggiati con macchinari all'avanguardia, eseguiamo tutti i tipi di lavorazioni, tra cui, per citarne alcune, tornitura di materiali temprati, tornitura di profili complessi. L'accuratezza dei piazzamenti e l’utilizzo di utensili speciali ci consentono di ottenere un’ottima qualità superficiale che, abbinata al controllo con macchine di misura Zeiss in processo, garantiscono la qualità del prodotto.

Logo di Veca SpaLogo di Imar Srl
Operatore che controlla il procedimento di Tornitura dalla dashboard di controllo.

tornitura

Tecnologie

elettroerosione

Sfruttiamo la tecnologia dell'elettroerosione (EDM-WEDM) per lavorare tutti quei componenti con superfici complesse e costituiti da materiali di estrema durezza, difficilmente lavorabili con le tecniche tradizionali.
Sia che si tratti di elettroerosione a tuffo, oppure a filo, il nostro personale ha l'esperienza necessaria per calibrare sapientemente i macchinari che sfruttano la capacità erosiva delle scariche elettriche, così da creare prodotti di altissima qualità.

Logo di Veca Spa
Macchinario utilizzato per il processo di Elettroerosione di una componente meccanica.

elettroerosione

Tecnologie

rettifica

Precisione al millesimo di millimetro ed estrema attenzione ai dettagli.
VECA GROUP ha creato una divisione dedicata a speciali lavorazioni micrometriche.
La rettifica è un processo speciale utilizzato per ottenere tolleranze millesimali e super finiture delle superfici.
E’ così che otteniamo elementi per motori ad altissime prestazioni e parti destinate all’industria aerospaziale.

Logo di Retme Srl
Primo piano di un macchinario utilizzato per le operazioni di Rettifica.

rettifica

Tecnologie

idroformatura

L'idroformatura è una tecnologia di deformazione plastica a freddo di componenti tubolari, mediante fluidi ad alta pressione.
Questo metodo permette di sagomare profili chiusi, generando sezioni trasversali non uniformi lungo l'asse del tubo.
Adatta per la produzione di tubi con geometrie complesse, tolleranze strette e leggerezza.
Il nostro impianto di idroformatura è dotato di doppio sistema di iniezione, con due livelli di pressione (500 e 2300 bar).

Logo di Vsystem Srl
Foto di un macchinario utilizzato per il procedimento di Idroformatura di una componente meccanica.

idroformatura

Tecnologie

deformazione plastica

Nel nostro hub di deformazione plastica utilizziamo i più avanzati processi di lavorazione per creare forme complesse e raffinate.
Utilizzando un impianto di piegatura a 9 assi computerizzato, possiamo sagomare tubi a parete sottile (da 0,7 a 1,2 mm), con rapporto raggio diametro medio pari a 1:1 (senza intermezzi rettilinei).

Logo di Vsystem Srl
Operatore che controlla il processo di deformazione plastica di un tubo in metallo.

deformazione plastica

Tecnologie

saldatura

Anni di esperienza nella saldatura a TIG di leghe di titanio e nichel, acciai inossidabili e leghe di alluminio e magnesio, permettono ai nostri operatori di effettuare ogni tipo di saldatura, manuale e semi-automatica.
Il nostro plant specializzato in questa lavorazione è equipaggiato con cabine per la saldatura in atmosfera inerte e di un laboratorio interno per l'ispezione dei giunti saldati (WPAR).

Logo di Vsystem Srl
Foto di un operatore che controlla il processo di saldatura di una componente meccanica.

saldatura

Tecnologie

additive MANUFACTURING

L'additive manufacturing ha rivoluzionato il mondo della prototipazione rapida e della produzione su piccola scala.
Il nostro DNA, da sempre volto all'innovazione, ha spinto VECA GROUP a creare una divisione interamente dedicata al DMLS (Direct Metal Laser Sintering).
Questa procedura permette di modellare in tempo reale componenti strutturalmente solidi, tramite sinterizzazione laser delle polveri di titanio inconel e leghe di acciaio ed alluminio.

Logo di Amt Srl
Rendering tridimensionale di una componente meccanica. Esempio pratico di Additive Manufacturing (DMLS)

additive dmls

Tecnologie

trattamenti termici

Prima o dopo la lavorazione, i metalli necessitano di adeguati trattamenti termici che ne stabilizzano la struttura cristallina, migliorandone le proprietà meccaniche e la resistenza all'usura.
Disponiamo di forni in vuoto per trattamenti termici come tempra, rinvenimento, ricottura, invecchiamento; a questi processi abbiniamo cicli combinati di solubilizzazione, austenitizzazione e sinterizzazione ad alta temperatura.
Le performance dei nostri impianti consentono elevati standard di qualità; siamo in grado gestire il trattamento in diverse modalità: controllo di camera o controllo di carica.

Logo di AMT Srl
Foto di un macchinario utilizzato per i Trattamenti Termici di componenti meccanici.

trattamenti termici

Tecnologie

industrializzazione

Utilizziamo i più avanzati software di modellazione 2D/3D per supportare i nostri clienti in tutte le fasi di progettazione dei componenti.
Personale altamente specializzato nel CAM Design ci permette di ottimizzare le attività di manufacturing, massimizzando, sia l'efficienza del processo produttivo, che la qualità del prodotto finito.

Logo di Veca SpaLogo di VSystem SrlLogo di Imar Srl
Foto di 4 membri del team del Gruppo Veca in riunione.

INDUSTRIALIZZAZIONE